Milano, 16 agosto 2021 - 09:00

Mobilità sostenibile, Piani spostamenti casa-lavoro entro il 23 novembre 2021

Approvate le Linee guida per la redazione dei Piani degli spostamenti casa-lavoro (Pscl), con l'obiettivo di consentire la riduzione dell'impatto ambientale dovuto al traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane.

Il decreto interdirettoriale (Mite/Mims) 4 agosto 2021, n. 209 detta le regole per la redazione e l'implementazione dei Pscl finalizzati alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale, in un’ottica di mobilità sostenibile. Interessate a queste nuove regole sono le aziende con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50 mila abitanti, che devono adottare entro il 31 dicembre di ogni anno un piano degli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti. In fase di prima applicazione i Pscl devono essere adottati entro il 23 novembre 2021. Figura di riferimento ai fini della redazione del Pscl è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.

Le Linee guida definiscono in particolare le misure che possono essere previste nell’ambito di un Pscl per orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti verso forme alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, contribuendo a incentivare il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile o la micro mobilità, lo smart working o co-working.

Documenti di riferimento