Milano, 19 agosto 2021 - 11:59

PNRR, primi fondi Ue

L'Europa ha erogato i primi 24,5 miliardi di euro per attuare quanto previsto dal Piano nazionale per la ripresa e la resilienza.

Si tratta del 13% dell'importo totale previsto dal piano di finanziamento delle misure contenute nel PNRR, presentato dall'Italia e approvato dalla Commisione europea nel luglio scorso.

Questa prima erogazione "è frutto — si legge nel comunicato stampa — del recente successo della prima emissione di titoli nell'ambito del progetto NextGenerationEU. Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere complessivamente fino a 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, che saranno integrati da buoni dell'Ue a breve termine (EU-bills)".

Ricordiamo che il PNRR si articola in sei parti, definite "Missioni", tra cui quella dedicata alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica cui sono sono stati destinati 59,47 miliardi di euro.

"Oggi, con la prima erogazione di fondi a favore dell'Italia nel quadro di NextGenerationEU — ha dichiarato la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen — si avvia una ripresa duratura nel paese. L'Ue è stata al vostro fianco con piena solidarietà durante la crisi e continuerà ad esserlo quando inizieranno a delinearsi giorni migliori. Il vostro piano di ripresa, Italia Domani, presenta il livello di ambizione necessario per fare del paese un motore di crescita per tutta l'Europa, perché per un'Europa forte serve un'Italia forte."