Il Mite ha aggiornato la modulistica per la presentazione della VIA e della Verifica di assoggettabilità a VIA, per adeguarla alle novità introdotte dal dl Semplificazioni-bis.
Il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (meglio noto come decreto "Semplificazioni-bis"), convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, ha introdotto alcune semplificazioni nelle procedure per la valutazione di impatto ambientale e per lo Screening statali apportando modifiche al Dlgs 152/2006.
In conseguenza di ciò, il Ministero della transizione ecologica ha aggiornato la modulistica per la presentazione della domanda per entrambi i procedimenti.
Tra le novità dell'aggiornamento, l'introduzione della "Lista di controllo" che va allegata alla domanda. Come si legge nel comunicato stampa del Mite, tale lista ha una duplice funzione:
• "facilitare il proponente nella ricognizione della documentazione amministrativa e tecnica da trasmettere a corredo dell’istanza;
• attuare la semplificazione amministrativa, snellire e velocizzare l’attività degli uffici ministeriali nella verifica della completezza della documentazione pervenuta, ai fini della procedibilità e l’avvio dell’istruttoria tecnica da parte della Commissione VIA e della Commissione PNRR-PNIEC".
Pagine correlate
-
Dl 31 maggio 2021, n. 77 - Versione coordinata con modifiche
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dl Semplificazioni-bis convertito in legge, novità a tutto campo per l'energia
dall'Archivio news di Nextville
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)