Promozione FER in Lazio, nuove misure
Incentivi alle comunità energetiche, stop agli impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da fonti fossili e disposizioni per la geotermia.
Queste le novità di rilievo contenute nella legge 11 agosto 2021, n. 14, con cui la Regione Lazio si prefigge lo scopo di diffondenere e incentivare l'uso delle fonti rinnovabili.
In particolare, la legge prevede:
• incentivi ai gruppi di autoconsumatori e alle comunità di energia rinnovabile, grazie a un bando di prossima pubblicazione. Il bando coprirà le spese per la costituzione dei gruppi di autoconsumatori e delle comunità di energia rinnovabile; nonché la predisposizione della documentazione contrattuale, la progettazione, l'acquisto e l'installazione degli impianti di produzione di energia elettrica, di sistemi di misura e gestione intelligente dell’energia o di sistemi di stoccaggio;
• il divieto di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di nuovi impianti di produzione di energia elettrica alimentati a combustibili fossili, anche in caso di sostituzione, modifica o riconversione di impianti esistenti;
• la Pas (Procedura abilitativa semplificata) per l'autorizzazione delle piccole utilizzazioni locali mediante l'installazione di impianti geotermici.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti qui in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)