Milano, 31 agosto 2021 - 14:48

Consumo energetico lampade, dal 1/9/2021 nuova etichetta Ue

(Francesco Petrucci)

Dal 1° settembre 2021 scatta l'etichettatura del consumo energetico delle "sorgenti luminose" secondo la nuova scala da A a G (dalla più efficiente alla meno efficiente) prevista dal regolamento 2019/2015/Ue.

La nuova scala (che ha sostituito quella coi segni "+" facendo sparire le etichette A+ e A++) è più rigorosa ed è progettata in modo che pochi prodotti siano inizialmente in grado di raggiungere le valutazioni "A" e "B", così che prodotti più efficienti possano entrare nel mercato beneficiando dell'etichetta migliore. Sulle etichette saranno inclusi numerosi nuovi elementi, tra cui un codice QR che si collega a un database a livello dell'Ue (piattaforma Eprel), in cui i consumatori (e le Autorità di controllo) possono trovare maggiori dettagli sul prodotto registrati dal fornitore (obbligato all'aggiornamento dati già dal 1° maggio 2021).

Previste anche nuove disposizioni sulla grafica per imballi normali e per imballi di piccole dimensioni. Per smaltire le scorte, la normativa prevede che fino al 28 febbraio 2023 i prodotti già esistenti possano continuare ad essere messi in vendita con la vecchia etichetta nei punti vendita fisici. Per le vendite a distanza, invece, le vecchie etichette visualizzate online dovranno essere sostituite dalle nuove entro 14 giorni lavorativi. Le sorgenti luminose si aggiungono così ad altri prodotti che già si fregiano delle nuove etichette (frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici e televisori e altri monitor esterni) in esecuzione della normativa madre sulla nuova etichettatura energetica dettata dal regolamento 2017/1369/Ue.

Documenti di riferimento