Lampade, in vigore le nuove classi energetiche
Milano, 1 settembre 2021 - 11:36

Lampade, in vigore le nuove classi energetiche

Entra in vigore oggi, 1° settembre 2021, il Regolamento Ue che stabilisce i requisiti delle etichette energetiche delle sorgenti luminose.

Introdotte dal Regolamento n. 2017/1369/Ue, le nuove etichette energetiche prevedono il "riscalaggio delle classi" — non avremo più le classi che vanno da A+++ a G, ma una scala che va da A a G — e un codice QR con cui i consumatori saranno in grado di ottenere informazioni aggiuntive, consultabili con un comune smartphone.

Le etichette specifiche per le sorgenti luminose sono state previste dal Regolamento n. 2019/2015/Ue e dovranno essere apposte sull'imballaggio delle lampade destinate a essere commercializzata in tutti i negozi e punti vendita del territorio europeo a partire da oggi, 1° settembre 2021.

Con un'informazione chiara sui consumi, i cittadini potranno scegliere con più cognizione di causa e optare per lampade che consumano meno, riducendo i costi della bolletta e la propria impronta di carbonio.

Per consentire ai commercianti di vendere quanto giace in magazzino, la normativa prevede "un periodo di 18 mesi durante il quale i prodotti recanti la vecchia etichetta possono continuare ad essere venduti. Per le vendite online, invece, le vecchie etichette visualizzate online dovranno essere sostituite dalle nuove entro 14 giorni lavorativi".

"L'aggiornamento delle etichette — ha dichiarato il commissario europeo per l'energia Kadri Simson — renderà più facile la scelta dei consumatori in favore dei prodotti 'best in class', che li aiuteranno a risparmiare energia e denaro. L'uso di un'illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico continuerà a ridurre le emissioni di gas serra dell'Ue e contribuirà a farla diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050."