La Commissione europea fa un passo avanti verso la finanza sostenibile e adotta un quadro per l'emissione di obbligazioni verdi NextGenerationEU.
Dopo la pubblicazione del "NextGenerationEU Green Bond Framework" avvenuta ieri, la Commissione potrà ora emettere obbligazioni verdi per un valore fino a 250 miliardi di euro, pari al 30 % dell'emissione totale di Next Generation EU e cioè il piano di ripresa varato nel maggio scorso.
Si procederà alla prima emissione dei green bond nell'ottobre 2021. I fondi mobilitati saranno destinati a progetti verdi e la Commissione riferirà in merito al loro impatto ambientale.
Al momento, il quadro non ha alla base la tassonomia europea per la finanza sostenibile — perché ancora in fase di approvazione -, ma è in linea con i principi delle obbligazioni verdi dell'International Capital Market Association (ICMA), uno standard di mercato per questo tipo di obbligazioni.
La Commissione assicura, però, che il quadro è allineato, per quanto attualmente possibile, al Regolamento 2020/852/Ue presentato a luglio dell'anno scorso.
"L'intenzione dell'Europa di emettere fino a 250 miliardi di € di obbligazioni verdi da qui alla fine del 2026 ci farà diventare il più grande emittente di obbligazioni verdi al mondo. Questo è anche un segno del nostro impegno a favore della sostenibilità e pone la finanza sostenibile al centro dello sforzo di ripresa dell'Ue", ha dichiarato il Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l'amministrazione.
Pagine correlate
-
L'Europa vara un piano per la ripresa all'insegna della sostenibilità
dall'Archivio news di Nextville
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Investimenti verdi, in consultazione i primi due elenchi della tassonomia UE
dall'Archivio news di Nextville