Europa: 758 milioni alle infrastrutture per l'energia green
La Commissione europea lancia un bando diretto alle infrastrutture energetiche transfrontaliere, con l'obiettivo di incrementare la competitività, la sicurezza delle reti e la diffusione su larga scala delle rinnovabili.
Il bando è rivolto alle infrastrutture energetiche di interesse strategico, incluse nel quarto elenco dei progetti di interesse comune (PCI) dell'Unione. In particolare l'obiettivo è sostenere i PCI che presentano vantaggi socioeconomici significativi, garantiscano una maggiore solidarietà fra gli stati membri e rendano le reti europee pronte per la futura espansione delle rinnovabili.
Questa iniziativa attinge i fondi dai 5,83 miliardi di euro del programma Connecting Europe Facility (CEF-energy), che ha tre obiettivi principali:
• l'integrazione di un mercato interno e competitivo per l'efficienza energetica,
• l'interoperabilità delle reti transfrontaliere e settoriali,
• semplificare la decarbonizzazione dell'economia, promuovere l'efficienza energetica e garantire la sicurezza dell'approvvigionamento;
Per effettuare una richiesta di finanziamento, i progetti devono essere necessariamente inseriti nella lista dei PCI, che viene aggiornata ogni due anni dalla Commissione.
Pagine correlate
-
Commission launches €785 million call for clean energy infrastructure projects
sul sito della Commissione europea