Agrivoltaico, modello di sviluppo e di crescita sociale
Negli Stati Uniti l'agrivoltaico diventa non solo un modo di sfruttare al meglio il territorio per produrre energia, ma anche l'occasione per sensibilizzare le comunità locali ad un nuovo modello di sviluppo.
Un esempio ne è il Jack Solar Garden, una fattoria del Colorado, che presenta uno dei più grandi impianti fotovoltaici installato su terreno agricolo. Con i suoi 3.276 moduli fotovoltaici alimenta circa 300 abitazioni con una produzione di energia elettrica che si aggira attorno ai 1,2 MW.
Questa fattoria, unica nel suo genere, svolge anche attività di divulgazione e sensibilizzazione sui temi ambientali ed energetici attraverso la fondazione senza scopo di lucro Colorado Agrivoltaic Learning Center. Ad oggi vengono periodicamente organizzati tour didattici e attività di volontariato coinvolgendo studenti, insegnanti e comunità locali per divulgare il modello energetico e agricolo adottato.
Questo progetto ha consentito di avviare anche una ricerca sui modelli di integrazione fra agricoltura e fonti rinnovabili. I ricercatori del progetto InSPIRE, realizzato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), hanno svolto alcuni studi presso il sito di Jack Solar Garden, rilevando che l'agrivoltaico può aumentare la resa di alcune coltivazioni riducendo, al contempo, il fabbisogno di acqua e creando microclimi più freschi grazie all'ombreggiamento dei pannelli fotovoltaici.