Energia dal mare, nuovo prototipo ad elevata efficienza
Milano, 16 settembre 2021 - 15:54

Energia dal mare, nuovo prototipo ad elevata efficienza

a cura di Olindo Casullo

Dall'Australia importanti sviluppi nel campo dell'energia mareomotrice. Nasce una nuova tecnologia in grado di produrre il doppio rispetto ai sistemi attualmente in uso.

Il dispositivo dell'RMIT, sviluppato in collaborazione con l'Università cinese di Beihang, si basa su un design unico nel suo genere che rende più semplice e affidabile la produzione di energia dalle onde.

Le tecnologie attualmente in uso o in fase di sperimentazione utilizzano un sistema "a boa". Questo tipo di generatore deve essere necessariamente sincronizzato al movimento delle onde, tramite una serie di componenti aggiuntivi, che potrebbero causare problemi all'efficienza del dispositivo e alla sua manutenzione.

Il nuovo prototipo — che presenta due turbine montate su un asse verticale, il collegamento al generatore tramite alberi e un sistema di trasmissione azionato da cinghie e pulegge — non ha bisogno di una speciale tecnologia di sincronizzazione, poiché il dispositivo fluttua naturalmente su e giù con il movimento delle onde. Rimanendo sempre in sincronia, è possibile massimizzare l'efficienza del dispositivo.

Pagine correlate