Superbonus 110%, si al fotovoltaico su tetto adiacente
L'installazione di un impianto fotovoltaico sulla falda di un edificio confinante può usufruire delle detrazioni maggiorate del 110%. Il bonus è esteso anche alle pertinenze.
Questo è quanto chiarito dall'Agenzia delle entrate con la Risposta 20 settembre 2021, n. 614, fornita ad un contribuente che intende installare dei moduli fotovoltaici al servizio della propria abitazione, su una falda adiacente di cui è comproprietario.
Come già precisato dalla circolare n. 30/E 2020 e dalla legge di bilancio del 2021, l'agevolazione spetta anche nel caso di interventi che riguardano una superfice o un'area pertinenziale dell'immobile.
Secondo quanto espresso dall'Agenzia delle entrate, rispettando tutti i requisiti, fra cui la realizzazione di un intervento trainante sull'edificio che verrà servito dall'impianto fotovoltaico, è possibile fruire del Superbonus anche nel caso in cui la superfice di installazione è la falda di un tetto adiacente all'immobile oggetto di interventi agevolati di cui si è comproprietari.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)