Direttiva rinnovabili, manca ancora l'accordo su attuazione
Milano, 24 settembre 2021 - 00:00

Direttiva rinnovabili, manca ancora l'accordo su attuazione

Slitta l'esame della Conferenza unificata sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva che promuove le rinnovabili.  Si allungano i tempi anche per altri provvedimenti Fer.

Nonostante la Commissione Ue abbia già aperto nei confronti dell'Italia una procedura di infrazione per il mancato recepimento della direttiva europea sulla promozione dell'uso delle rinnovabili (2018/2001/Ue), l'iter che precede la pubblicazione del decreto attuativo si allunga ulteriormente. L'intesa della Conferenza unificata sullo schema di decreto legislativo licenziato in agosto dal Consiglio dei ministri era infatti attesa per mercoledì scorso, ma è stata rinviata.

Rinviato anche il parere sulla proposta di Piano per la transizione ecologica, calendarizzato anch'esso per il 22 settembre. Nella stessa data era stato programmato anche il parere della Conferenza Stato-Regioni per l’attuazione della direttiva 2019/944/Ue sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. Ma anche in questo caso è stato comunicato il rinvio.

La Conferenza unificata ha invece reso il parere sul Rapporto previsto dal Dlgs 102/2014 (di attuazione della direttiva sull’efficienza energetica 2012/27/Ue) che contiene la valutazione globale del potenziale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento, nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti.