Geotermia: potenziale enorme ma ancora poco sfruttato
Il Consiglio nazionale dei geologi, insieme a numerose associazioni di categoria della "Piattaforma Geotermia", ha inviato una lettera ai futuri decisori politici per sensibilizzarli all'utilizzo delle rinnovabili e in particolare della geotermia.
La lettera è diretta ai futuri sindaci ed evidenzia le enormi potenzialità insite nello sviluppo della geotermia a bassa entalpia, come risorsa fondamentale per la transizione energetica e per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Europa al 2050.
In particolare, la geotermia rappresenta una delle risorse rinnovabili che può aiutarci a sostituire i combustibili fossili, soprattutto per gli usi domestici come il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni ma anche per gli usi industriali.
Inoltre, il Consiglio nazionale dei geologi afferma che il territorio nazionale presenta condizioni molto favorevoli allo sfruttamento del calore presente nel sottosuolo. Tuttavia, la diffusione di questa risorsa è ostacolata da una normativa nazionale ancora molto carente, fattore che provoca un'estrema frammentazione di approcci da regione a regione o addirittura da provincia a provincia.