Rincaro bollette, il Governo corre ai ripari
Azzeramento degli oneri generali di sistema, iva ridotta per il gas e nuove misure per bonus elettrico e gas.
Queste alcune delle misure contenute nel decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, varato dal Governo per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e gas. Aumenti dovuti al rincaro dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2.
Il decreto dispone:
• l'azzeramento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema nella bolletta dell'elettricità, limitatamente al quarto trimestre 2021, per i clienti domestici e per le piccole imprese, con utenze in bassa tensione fino a 16,5kW. Per accedere alla riduzione non occorre farne richiesta, ma avverrà in modo automatico, in grazie a provvedimenti disposti dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera);
• la riduzione, per il medesimo trimestre, delle aliquote relative agli oneri generali gas. Anche questi verranno applicati in modo automatico;
• la riduzione dell'Iva al 5% sul gas consumato da famiglie e imprese;
• il rafforzamento dei bonus elettricità e gas, per minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il quarto trimestre 2021.
Nel suo comunicato stampa, Arera afferma che "applicando le misure varate dall'Esecutivo, valide per il prossimo trimestre, l'aumento per la famiglia tipo in tutela sarà ridotto a +29,8% per la bolletta dell'elettricità e a +14,4% per quella del gas (grazie anche alla riduzione dell'Iva contenuta nel decreto). Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'ISEE, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto."
Il decreto entra in vigore oggi, 29 settembre 2021.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.