Milano, 30 settembre 2021 - 17:47

Pnrr, online decreti per economia circolare

Il Mite ha stabilito i criteri di selezione per finanziare - con più di 2 miliardi di euro - progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "flagship" per le filiere di carta, plastica, Raee e tessili.

Le novità sono stabilite da tre decreti ministeriali pubblicati sul sito del Mite il 30 settembre 2021.

Con il decreto 396/2021 il Mite stabilisce i criteri di selezione sulla cui base saranno finanziati i progetti relativi a raccolta differenziata e impianti di riciclo che gli Enti di governo d'ambito territoriale ottimale (laddove costituiti) o i Comuni possono presentare, anche avvalendosi dei gestori incaricati del servizio rifiuti gestione urbana. Il budget destinato all'operazione, proveniente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per le "Città circolari", è di 1,5 miliardi di euro.

Il decreto 397/2021 si rivolge invece alle imprese che intendono realizzare progetti "faro" (flagship) di economia circolare per determinate filiere industriali strategiche (carta e cartone, plastiche, Raee e tessili), ai quali vengono destinati 600 milioni di euro.

Con l'occasione, il Mite ha pubblicato online anche il decreto 398/2021 di approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e prevenzione a difesa del territorio e delle infrastrutture. Il budget di tale operazione è pari a 500 milioni di euro.

Documenti di riferimento