Recepimento direttiva mercato elettrico, via libera dalle Regioni
Nella conferenza Stato-Regioni del 7 ottobre 2021 è stato reso il parere sul decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/944/Ue, relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.
Tra gli scopi principali dello schema decreto — che ha appena avuto il via libera dalle Regioni -, il rafforzamento dei diritti dei clienti finali in termini di trasparenza (delle offerte, dei contratti e delle bollette), un'apertura maggiore del mercato alla domanda e ai sistemi di accumulo, la possibilità di istituire sistemi di distribuzione chiusi e l'introduzione di un sistema di approvvigionamento a lungo termine di capacità di accumulo.
La misura più di rilievo, invece, riguarda la disciplina prevista per le configurazioni delle comunità energetiche, in modo coordinato con le disposizioni previste dalla direttiva rinnovabili (RED II — 2018/2001/Ue).
Il grande assente rimane il decreto legislativo di ricepimento della RED II. Dopo lo slittamento di fine settembre, non si sa ancora quando le Regioni si pronunceranno anche su questo decreto. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di Normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)