Autorizzazione fotovoltaico, decide il Commissario
Milano, 12 ottobre 2021 - 01:00

Autorizzazione fotovoltaico, decide il Commissario

Se l'amministrazione non conclude il procedimento autorizzativo entro i termini fissati dal Giudice, decide il Commissario ad acta.

Si pronuncia così il Tar del Lazio con l’ordinanza dell’8 ottobre 2021 n. 10371 decidendo in merito al silenzio della pubblica amministrazione sul provvedimento autorizzatorio di un impianto fotovoltaico a terra, della potenza di circa 70 MWp.

Nonostante la decorrenza dei termini fissati dai Giudici che obbligava il Consiglio dei Ministri a provvedere sull'opposizione proposta dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, rispetto alla determinazione della Regione Lazio che autorizzava l’impianto fotovoltaico in questione, nessun provvedimento è stato, infatti, adottato.

Inoltre, l'amministrazione era rimasta inadempiente all'obbligo anche dopo la conversione del Dl 77/2021, che prevede l'esercizio del potere sostitutivo attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.

La società ricorrente ha dunque chiesto (al Tar) e ottenuto la nomina di un commissario ad acta, in sostituzione dell'amministrazione inadempiente.