Autoconsumo collettivo, la nuova pala eolica di ènostra
Milano, 13 ottobre 2021 - 01:00

Autoconsumo collettivo, la nuova pala eolica di ènostra

Una turbina collettiva con un aerogeneratore EWT da circa 900 kW produrrà 2GWh l'anno di energia elettrica, rispondendo alla domanda di 900 famiglie, e taglierà 878 tonnellate di CO2.

Si tratta del più grande impianto eolico collettivo d'Italia realizzato con il Fondo di produzione di "ènostra" e inaugurato a Gubbio sabato 9 ottobre 2021.

L'autoconsumo collettivo si sta facendo sempre più strada, sostenuto dalle norme che consentono la produzione di energia rinnovabile fuori dal sistema centralizzato e dal numero crescente di incentivi e agevolazioni previsti per l'autoconsumo collettivo e le comunità energetiche.

Una strategia che "ènostra" — produttore e fornitore di energia 100% rinnovabile, sostenibile ed etica — considera "efficace per sganciarsi dalle impennate del prezzo dell'energia di matrice fossile a cui stiamo assistendo in questi mesi". La turbina, si legge ancora nel comunicato stampa della cooperativa "è solo il primo di una serie di progetti che sono già in cantiere, a cui è possibile partecipare investendo nel Fondo di produzione”.

"Con il costo dell'energia schizzato a livelli allarmanti – commenta il senatore Gianni Girotto, intervenuto all'evento  – mai come oggi conviene investire nelle rinnovabili, mai come oggi conviene puntare sulle Comunità Energetiche". Questa nuova turbina rappresenta per Girotto "l’esempio concreto di come anche l'eolico, troppo spesso sotto accusa, possa offrire un prezioso contributo alla transizione energetica".