Gestione relitti di navi, partono gli incentivi
C'è tempo fino al 14 dicembre 2021 per presentare la domanda di accesso ai finanziamenti per la rimozione delle navi abbandonate e dei relitti e successivo avvio a vendita, riciclaggio o smaltimento.
Le modalità di presentazione della domanda sono fissate dal Dm 2 settembre 2021 ai sensi mozione, dell'articolo 1, commi 728 e 729 della legge 178/2020 che ha istituito un Fondo per la parziale copertura dei costi sostenuti dalle Autorità di sistema portuale per la rimozione delle navi, delle navi abbandonate e dei relitti, fino a un massimo del 50% dei costi sostenuti. Il budget è di 2 milioni di euro per l'anno 2021 e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Le Autorità di sistema portuale hanno tempo fino al 14 dicembre 2021 per presentare la domanda di accesso al Fondo specificando gli interventi richiesti e i relativi costi.
Sulla base delle domande il Ministero assegna le risorse per i vari interventi. Saranno poi le Autorità di sistema portuale in relazione agli interventi approvati ad affidare tramite gara pubblica ex Dlgs 50/2016 le attività rimozione/spostamento e vendita o di rimozione/spostamento e riciclaggio/demolizione.
Documenti di riferimento
-
Dm Infrastrutture 2 settembre 2021
Fondo per la rimozione delle navi, delle navi abbandonate e dei relitti - Modalità di presentazione delle domande di incentivi
-
Legge 30 dicembre 2020, n. 178
Legge di bilancio 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 - Stralcio - Misure in materia di acque, rifiuti, energia, economia circolare, territorio, trasporti, Via