Milano, 18 ottobre 2021 - 16:27

Gestione relitti di navi, partono gli incentivi

C'è tempo fino al 14 dicembre 2021 per presentare la domanda di accesso ai finanziamenti per la rimozione delle navi abbandonate e dei relitti e successivo avvio a vendita, riciclaggio o smaltimento.

Le modalità di presentazione della domanda sono fissate dal Dm 2 settembre 2021 ai sensi mozione, dell'articolo 1, commi 728 e 729 della legge 178/2020 che ha istituito un Fondo per la parziale copertura dei costi sostenuti dalle Autorità di sistema portuale per la rimozione delle navi, delle navi abbandonate e dei relitti, fino a un massimo del 50% dei costi sostenuti. Il budget è di 2 milioni di euro per l'anno 2021 e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Le Autorità di sistema portuale hanno tempo fino al 14 dicembre 2021 per presentare la domanda di accesso al Fondo specificando gli interventi richiesti e i relativi costi.

Sulla base delle domande il Ministero assegna le risorse per i vari interventi. Saranno poi le Autorità di sistema portuale in relazione agli interventi approvati ad affidare tramite gara pubblica ex Dlgs 50/2016 le attività rimozione/spostamento e vendita o di rimozione/spostamento e riciclaggio/demolizione.

Documenti di riferimento