Milano, 21 ottobre 2021 - 11:35

Ricarica veicoli elettrici, contributi per imprese e professionisti

Il Mite ha approvato i criteri con cui imprese e professionisti possono chiedere contributi per l'installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

Il Dm Transizione ecologica 25 agosto 2021, in vigore dal 20 ottobre 2021, è stato emanato ai sensi del Dl 14 agosto 2020, n. 104 che ha istituito un fondo di 90 milioni di euro per l'erogazione di contributi per l'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da esercenti attività di impresa, arti e professioni, e da soggetti passivi Ires (società). Il 5% delle risorse è destinato alle imprese in possesso del rating di legalità.

Importante per le imprese essere in regola coi contributi previdenziali e coi versamenti fiscali e non essere destinatarie di sanzioni interdittive ex Dlgs 231/2001. Anche ai professionisti si chiede la regolarità contributiva e fiscale e un volume d'affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale chiedono il contributo. L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili. Un successivo decreto definirà i modelli di domanda per le imprese e i professionisti, i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di erogazione dei contributi, l'ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare e saranno fornite indicazioni operative per l'attuazione degli interventi.

Documenti di riferimento