Lazio, registro regionale impianti a biomasse
Funzionamento del Rib per consentire il costante monitoraggio della diffusione degli impianti a biomasse forestali e individuazione dei compiti dei proprietari.
È in vigore dal 20 ottobre il regolamento della Regione Lazio 18 ottobre 2021, n. 19 che istituisce il registro regionale degli impianti a biomassa (Rib) e ne regola il funzionamento.
La banca dati degli impianti a biomassa, con potenza termica uguale o superiore a 50 kW termici, era stata prevista dal legislatore regionale nel 2011.
Il Rib, come da regolamento, conterrà i dati degli impianti, da quelli tecnici del progetto di realizzazione alle certificazioni per la conclusione dei lavori e ai dati sul procedimento autorizzativo.
Nel registro ci saranno anche i dati anagrafici del professionista incaricato per la progettazione e realizzazione, oltre ai dati del proprietario dell’impianto. Quest'ultimo è tenuto alla registrazione dell'impianto allegando un modulo sul sistema informativo.
Entro un anno dalla realizzazione del progetto, il proprietario dovrà certificare la conclusione dei lavori compilando l'apposita sezione del Rib.
Pagine correlate
-
Norme in materia di Via, Vas e Aia ed estensione della Pas agli impianti fino a 1 MW
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)