Milano, 25 ottobre 2021 - 12:04

Albo gestori, approvata modulistica per rifiuti metallici

L'Albo gestori ambientali ha approvato i modelli di provvedimento d'iscrizione e di diniego dell'iscrizione al registro delle attività di raccolta e trasporto dei materiali metallici destinati al recupero.

La nuova modulistica è stata approvata con deliberazione del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali 14 ottobre 2021, n. 11.

Il "registro" al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di raccolta e trasporto dei materiali metallici destinati al recupero, si ricorda, è stato introdotto nell'Ordinamento dall'articolo 40-ter del Dl "Semplificazioni" 76/2020 (aggiunto dalla legge di conversione 120/2020) entrato in vigore il 15 settembre 2020.

Il nuovo regime abilitativo è poi stato definito dal Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali con deliberazione 3 giugno 2021, n. 4, entrata in vigore il 1 settembre 2021, con la quale sono stati stabiliti l'articolazione in classi del registro (sei in totale, sulla base del totale di rifiuti gestiti), i requisiti di iscrizione, gli Eer trasportabili, le attività di recupero ammissibili e le procedure di iscrizione.

Documenti di riferimento

Pagine correlate