Rinnovabili: il settore offre lavoro a 12 milioni di persone
Secondo l'ultima analisi dell'International Renewable Energy Agency, il 2020 conta 12 milioni di persone impiegate in tutto il mondo nel settore delle rinnovabili. Mezzo milione in più, rispetto al 2019.
I numeri contenuti nell'ottavo rapporto "Renewable Energy and Jobs — Annual Review 2021" mostrano un settore che, nonostante la crisi innescata dalla pandemia, ha registrato andamenti anche positivi.
Ad esempio, l'eolico e il solare hanno incrementato l'occupazione con, rispettivamente, 4 milioni e 1,25 milioni di posti di lavoro in più nel 2020.
Di segno negativo, invece, il dato sull'occupazione nel segmento della bioenergia che è diminuita per via del calo della domanda di carburanti per il trasporto: 3,52 milioni di posti di lavoro nel 2020 contro i 3,58 milioni del 2019.
Il paese con più occupati nel settore delle rinnovabili resta la Cina con un 39% di posti di lavoro, seguita da Unione Europea (11%), Brasile (10%), Stati Uniti (7%) e India (6%).
Secondo Irena il trend di crescita positivo potrebbe essere mantenuto nei prossimi anni, ma molto dipenderà da come verrà gestita la transizione ecologica.
È, necessario, infatti che i governi adottino un approccio olistico che si concentri sulla sostenibilità in generale e non solo sul settore energetico.
Occorrono misure e programmi che si basino su una conoscenza profonda delle interconnessioni esistenti tra energia, economia e sostenibilità.
Solo così si potrà facilitare al meglio la creazione di nuovi e numerosi posti di lavoro.
Pagine correlate
-
Renewable Energy and Jobs - Annual Review 2021
Sul portale dell'Irena
-
100 Green Jobs per trovare lavoro - un libro di Edizioni Ambiente
in Edizioni Ambiente