Portale autoconosumo GSE, nuove funzionalità
Milano, 28 ottobre 2021 - 15:58

Portale autoconosumo GSE, nuove funzionalità

Pronta la nuova area del Portale autoconsumo del Gestore dei servizi energetici dedicata ai soggetti che vogliono realizzare un gruppo di autoconsumo o una Comunità di energia rinnovabile.

Ricordiamo che il portale consente, a tutti coloro che intendono installare un impianto fotovoltaico, di effettuare delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell'impianto e sul relativo costo dell'investimento, proponendo diverse soluzioni finanziarie.

Con questo aggiornamento si può accedere anche alla nuova sezione dedicata ai gruppi di autoconsumatori e alle Comunità energetiche. Nello specifico, sono disponibili le informazioni riguardo la normativa e una piattaforma con cui è possibile effettuare simulazioni tecnico-economiche utili per valutare la convenienza degli investimenti e quindi avere indicazioni pratiche per l'avvio delle iniziative.

In particolare, inserendo i dati riguardanti il gruppo di autoconsumo o della Comunità energetica (indirizzo, consumo annuo complessivo, superficie soleggiata complessiva a disposizione etc.) la piattaforma fornisce le informazioni necessarie sul dimensionamento degli impianti, sul costo dell'installazione, sul tempo necessario per rientrare della spesa e su come si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste.