FER e CO2, la nuova piattaforma di Terna
Milano, 29 ottobre 2021 - 01:00

FER e CO2, la nuova piattaforma di Terna

In occasione della Cop26 di Glasgow, Terna ha lanciato un vero e proprio osservatorio che consente di monitorare i dati giornalieri, mensili e annuali della produzione da fonti rinnovabili e del risparmio di CO2.

Si chiama Terna4Green ed è la prima piattaforma che permette di monitorare la relazione tra i dati della produzione elettrica da fonti FER e il risparmio di CO2.

In particolare, nella sezione denominata “Risparmio CO2” sono riportate le tonnellate di anidride carbonica evitate grazie alla produzione di energia rinnovabile da fonti a emissioni zero (idrico, eolico, fotovoltaico e geotermoelettrico), in tutta Italia e in ogni singola zona di mercato.

I dati forniti da Terna evidenziano anche la progressione giornaliera, mensile e annuale dell'anidride carbonica risparmiata, consentendo il confronto con la produttività delle diverse fonti rinnovabili. È stata prevista, infatti, la funzionalità che permette di selezionare anche una sola fonte di produzione rinnovabile.

Inoltre, nella sezione "Emissioni di CO2" troviamo rappresentate le emissioni di anidride carbonica in atmosfera dovute alla produzione di energia elettrica da fonte fossile.

È possibile leggere questi dati anche in relazione alle diverse tipologie di combustibili (combustibili solidi, gas, olio e altri combustibili).

Pagine correlate