Milano, 4 novembre 2021 - 12:19

Tutela ambiente e animali in Costituzione, verso approvazione finale

Dopo l'esito positivo del primo dei due passaggi parlamentari di approvazione, il Ddl di riforma della Costituzione a tutela di ambiente e animali è stato il 3/11/2021 licenziato in seconda lettura dal Senato.

Come prevede l'articolo 138 della Costituzione, dopo le prime letture dei due rami del Parlamento (avvenute il 9 giugno 2021 e il 12 ottobre 2021), occorre una seconda lettura con approvazione a maggioranza qualificata. Il Ddl costituzionale (Atto Senato n. 83-212-938-1203-1532-1627-1632-2160-B) ha ricevuto l'approvazione del Senato a maggioranza assoluta superando uno dei due step finali. Il testo ora torna alla Camera per il voto definitivo.

Il disegno di legge costituzionale modifica l'articolo 9 della Costituzione prevedendo che la Repubblica oltre a tutelare il paesaggio e il patrimonio artistico, tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Modifica anche per l'articolo 41 della Costituzione sulla libertà di iniziativa economica privata. Con la modifica del Ddl costituzionale l'iniziativa economica privata non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente. La legge disciplinerà i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata non solo a fini sociali, ma anche ambientali.

Documenti di riferimento