Recepimento RED II, decreto in dirittura d'arrivo
Il Consiglio dei Ministri ha licenziato in via definitiva lo schema di decreto che recepisce la direttiva 2018/2001/Ue (RED II) sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il decreto è stato redatto in coerenza con il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC) e il suo scopo è di "accelerare la transizione dai combustibili tradizionali alle fonti rinnovabili ... con un approccio che mira al contenimento del consumo di suolo e dell'impatto paesaggistico e ambientale, comprese le esigenze di qualità dell'aria".
Molto peso verrà dato anche alla semplificazione delle autorizzazioni e a specifici incentivi, con l'intento di agevolare molto l'iter di accesso e fornendo maggiori certezze agli operatori del settore, attraverso programmazioni quinquennali.
Nella bozza di decreto sono previste, infatti, aste al ribasso per gli impianti superiori a 1 MW e richiesta diretta per impianti di piccola taglia pari o inferiori a 1 MW. Gli impianti di piccola taglia o con costi di mercato elevati, saranno, invece, incentivati tramite bandi.
Non ci resta, ora, che attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)