La Regione Lombardia pubblica le nuove regole per le concessioni dei grandi impianti idroelettrici.
Nello specifico le modifiche apportate dalla Lr 4 novembre 2021, n. 19 riguardano principalmente le procedure di assegnazione delle grandi derivazioni idroelettriche.
In particolare, nella fase di verifica di assoggettabilità per l'autorizzazione degli impianti (VIA o la VINCA, la valutazione di incidenza, l'autorizzazione paesaggistica) possono partecipare alla valutazione dei progetti presentati, ove necessario, i Ministeri competenti o gli Enti gestori delle aree naturali protette.
Tra le numerose novità introdotte, segnaliamo anche l'obbligo di esecuzione degli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, per i concessionari dei grandi impianti di derivazione, ai quali sia stata consentita la prosecuzione dell'attività oltre la scadenza della concessione.
La nuova norma regionale ha previsto anche un indennizzo per i concessionari, nei casi in cui sia l'amministrazione concedente a richiedere interventi che risultino eccedenti rispetto all'ordinaria manutenzione dell'impianto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)