Energy manager, pubblicato il rapporto FIRE
Milano, 12 novembre 2021 - 15:32

Energy manager, pubblicato il rapporto FIRE

a cura di Olindo Casullo

Numero delle nomine in costante crescita nonostante l'elevato tasso di inosservanza delle pubbliche amministrazioni. In aumento gli energy manager donne.

Il numero delle nomine pervenute alla FIRE continua ad aumentare: sono 2463 energy manager nominati nel 2020 con un trend di crescita di circa il 18% dal 2014 ad oggi. Rispetto alle nomine totali, 1.702 sono relative ad energy manager nominati da soggetti obbligati e 751 da soggetti volontari.

Dal rapporto emerge anche che il numero delle nomine della pubblica amministrazione rimane quasi invariato, con sole 11 nomine in più rispetto ai dati del 2019. Nonostante il persistente tasso di inosservanza, c'è da segnalare un incremento rispetto allo scorso anno, specialmente tra Comuni (+14%) e Città metropolitane (+16%). Dati in evidente aumento grazie anche ad iniziative come quelle della Regione Sicilia che ha deciso di vincolare il finanziamento dei PAESC comunali alla nomina dell'energy manager.

Dal report emerge anche una nuova interessante analisi che riguarda la distribuzione di genere degli energy manager. In particolare, si registra un aumento al 9% degli energy manager nominati di sesso femminile, un punto percentuale in più rispetto all'anno scorso. Benché questi dati risultino confortanti, restano ancora insufficienti per poter incominciare parlare di una reale diminuzione del gap di genere in questo settore.

Pagine correlate