Strategia Ue per il suolo: obiettivo "buona salute" per 2050
La Commissione europea il 17 novembre 2021 ha approvato la Strategia per il suolo, con l'obiettivo di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi terrestri siano in buona salute.
La Comunicazione della Commissione ricorda come il 70% dei suoli nell'Unione non è in buone condizioni. Per questo la strategia definisce un quadro con misure concrete per la protezione, il ripristino e l'uso sostenibile del suolo e propone una serie di misure, sia volontarie che vincolanti: l'obiettivo è aumentare il carbonio nei terreni agricoli, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati e garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi terrestri siano in buona salute.
La Strategia chiede per il suolo lo stesso livello di protezione che già esiste nell'Unione europea per l'acqua, l'ambiente marino e l'aria. Ciò avverrà fatto tramite un nuovo atto legislativo, che sarà proposto dalla Commissione entro il 2023. La Strategia Ue per il suolo è ancorata alla Strategia dell'Unione sulla biodiversità per il 2030 (Comunicazione Commissione Ue 20 maggio 2020) e alla Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici (Comunicazione Commissione Ue 24 febbraio 2021) e contribuirà in modo significativo a molti degli obiettivi del Green Deal per l'Europa.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 17 novembre 2021
Strategia dell'Ue per il suolo per il 2030 - Raccogliere i benefici di suoli sani per le persone, il cibo, la natura e il clima
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Comunicazione Commissione Ue 20 maggio 2020
Strategia sulla biodiversità per il 2030
-
Comunicazione Commissione Ue 24 febbraio 2021
Plasmare un'Europa resiliente ai cambiamenti climatici - La nuova strategia dell'Ue di adattamento ai cambiamenti climatici
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
Pagine correlate
-
Agroecologia circolare - Dal campo alla tavola. Coltivare biodiversità e innovazione
a cura di Giorgio Zampetti, Angelo Gentili - Un libro Edizioni Ambiente