Obiettivi FER, nuova piattaforma Ue per trasferire il surplus
Milano, 18 novembre 2021 - 13:22

Obiettivi FER, nuova piattaforma Ue per trasferire il surplus

a cura di Olindo Casullo

Gli Stati Ue potranno ora trasferire gli importi di energia rinnovabile in eccesso rispetto agli obiettivi Ue. Italia già pronta con 38 mila GWh da cedere.

La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea il Regolamento delegato 2021/2003, ha dato il via alla piattaforma per i trasferimenti statistici dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il nuovo sistema di scambio si chiama URDP (Union renewable development platform) e prevede che gli Stati membri, che hanno superato gli obiettivi nazionali di produzione di energia da fonti rinnovabili, possano trasferire i loro importi statistici in eccesso ad un altro Stato membro che non ha raggiunto gli obiettivi nazionali previsti.

Inoltre, l'URDP è stato progettato per includere tutte le informazioni fornite dagli Stati membri sull'offerta e sulla domanda inerente ai trasferimenti statistici di energia rinnovabile, comprendendo anche volume scambiato, prezzo e tempistica dei trasferimenti.

L'Italia, che ha superato obiettivi di produzione previsti per il 2020 di tre punti percentuali, ha già comunicato attraverso un avviso esplorativo del Mite, che è pronta a cedere 38 mila GWh e che il ricavo derivante dalla cessione sarà attribuito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).