Strategia foreste, Consiglio Ue spinge per obiettivi 2030
Adottate dal Consiglio Ue il 15 novembre 2021 le conclusioni sulla nuova Strategia dell'Unione europea per le foreste per il 2030, approvata lo scorso luglio dalla Commissione europea.
Il Consiglio nelle sue Conclusioni ha riconosciuto il ruolo essenziale svolto dalle foreste nella transizione dell'Ue verso una bioeconomia circolare verde e climaticamente neutra nonché la necessità che le foreste contribuiscano maggiormente al Green Deal europeo e agli obiettivi globali come l'Agenda 2030. Con il documento il Consiglio ha evidenziato la necessità di promuovere la produzione, il consumo e gli investimenti sostenibili, e le filiere di approvvigionamento corte e locali, e ha chiesto una maggiore cooperazione nella pianificazione e nelle attività di ricerca per la promozione dell'utilizzo del legno e di altri prodotti forestali ottenuti in modo sostenibile.
Nell'ambito delle azioni per la protezione delle foreste, la Commissione Ue ha presentato il 17 novembre 2021 una proposta di regolamento sulla messa a disposizione sul mercato dell'Unione nonché sull'esportazione dall'Unione di talune materie prime e prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Comunicazione Commissione Ue 16 luglio 2021
Nuova strategia dell'Ue per le foreste per il 2030
-
Conclusioni Consiglio Ue 15 novembre 2021
Nuova strategia dell'Ue per le foreste - Atto presentato al Consiglio Ue il 5 novembre 2021 e da questo adottato il 15 novembre 2021
-
Accordo di Parigi 12 dicembre 2015 sui cambiamenti climatici
Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese