Marche, più tempo per controllo efficienza impianti termici
Tenendo conto delle difficoltà legate alla pandemia, la Regione dà più tempo ai manutentori per effettuare i controlli.
Con la pubblicazione della Dgr 3 novembre 2021, n. 1305 sono stati approvati i criteri per l'esecuzione della manutenzione e del controllo dell'efficienza energetica sugli impianti termici nel periodo transitorio legato all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
In particolare, la deliberazione stabilisce che i responsabili d'impianto e i manutentori degli impianti termici, che non abbiano rispettato le scadenze e che non siano già stati assoggettati a ispezione, possono eseguire le operazioni di manutenzione e controllo entro 150 giorni dalla data di adozione della delibera, senza incorrere in sanzioni.
Ricordiamo che "le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici pubblici e privati, al fine di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici stessi" erano state già approvate con la legge regionale 20 aprile 2015, n. 19, dando attuazione, tra l'altro, a quanto stabilito dal Dm 10 febbraio 2014 in materia di Libretto di impianto per la climatizzazione e di Rapporto di controllo di efficienza energetica.
Pagine correlate
-
Impianti termici, limiti e controlli obbligatori
in Nextville (Efficienza edifici)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
In Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)