Milano, 24 novembre 2021 - 01:00

Incentivi fotovoltaico, il titolo edilizio deve essere valido

Il diniego della concessione della tariffa incentivante da parte del Gse è legittimo anche se la controversia sui titoli autorizzativi contestati dal Gestore è pendente davanti al Tar.

Questo, in sintesi, quanto stabilito dal Tar Lazio, con la sentenza del 4 novembre del 2021, n. 11339 che ha ritenuto legittimo il diniego del Gse della tariffa incentivante a un impianto fotovoltaico installato su un edifico e per cui era stato chiesto l'accesso a un vecchio Conto energia.

Secondo i Giudici, infatti, non ha nessun valore il fatto che l'ingiunzione del Comune per la sospensione del titolo abilitativo (Scia) fosse sub iudice o che fosse stata presentata una istanza di sanatoria del manufatto.

L’invalidità del titolo non lascia spazio neppure alla soluzione interlocutoria prospettata dalla  controparte. Quest'ultima, che aveva impugnato l’ordinanza di sospensione davanti al Tar, richiedeva il rinvio della valutazione sulla concessione della tariffa incentivante sino alla decisione della controversia.

Il Gse, pertanto, avendo accertato l’assenza di un titolo autorizzativo idoneo ed efficace, non poteva che negare la richiesta di accesso alle tariffe incentivanti.