L'innovativa soluzione della start-up olandese Kitepower potrà fornire energia rinnovabile a basso costo in zone remote, dove risulta complesso costruire parchi eolici.
Il prototipo si chiama Falcon 100 kW ed è una tecnologia a basso costo costituito da pochi elementi: un trasformatore, un cavo, un'unità di controllo e un aquilone. Il continuo dispiegamento e avvolgimento del cavo prodotto dall'aquilone che viene sospinto su e giù dal vento genera energia cinetica, successivamente trasformata in energia elettrica.
Il sistema, con una potenza nominale di 100 kW, riesce a produrre energia anche con una velocità del vento nettamente inferiore a quella richiesta per l'azionamento delle tradizionali turbine eoliche.
Questa tecnologia, finanziata dall'Ue nell'ambito del progetto europeo REACH (Resource efficient automatic conversion of high-altitude wind), ha già effettuato il suo primo volo ufficiale nei cieli dell'isola caraibica di Aruba. La star-up olandese ideatrice del prototipo è quasi pronta per la sua commercializzazione e, l'avvento sul mercato di questa tecnologia innovativa, potrebbe ridurre significativamente la dipendenza dai combustibili fossili in luoghi remoti, dove i parchi eolici non risultano realizzabili a causa degli elevati costi di installazione e trasporto dei materiali.
Pagine correlate
-
High-altitude wind power reaches new milestone
sul sito di Cordis