Comunicazione opzioni Superbonus, aggiornato software Entrate
Milano, 26 novembre 2021 - 14:42

Comunicazione opzioni Superbonus, aggiornato software Entrate

Aggiornati i software di compilazione e controllo per le procedure di comunicazione delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito relative alle detrazioni per i bonus edilizi.

L'aggiornamento si è reso necessario in seguito all'entrata in vigore del Dl 157/2021 (meglio noto come Dl Anti-truffa), che ha previsto l'estensione del visto di conformità e dell'asseverazione della congruità delle spese, ai fini dell'opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.

In particolare, per le comunicazioni delle opzioni relative a detrazioni edilizie diverse dal Superbonus, effettuate entro l'11 novembre 2021, non sarà richiesta l'apposizione del visto di conformità e dell'asseverazione.

Ricordiamo che il software di compilazione permette la comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare. L'applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.

Inoltre, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione anche il software di controllo che consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Pagine correlate