Con la pubblicazione in GU della legge di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, vengono confermate le misure di azzeramento degli oneri di sistema e le misure per bonus elettrico e gas.
La legge 24 novembre 2021, n.71, di conversione del Dl 130/2021 (meglio noto come Dl "Taglia-bollette"), ha confermato le misure predisposte dal Governo per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e gas.
Ricordiamo, che il decreto ha disposto:
• l'azzeramento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema nella bolletta dell'elettricità, limitatamente al quarto trimestre 2021, per i clienti domestici e per le piccole imprese, con utenze in bassa tensione fino a 16,5kW. Per accedere alla riduzione non occorre farne richiesta, ma avverrà in modo automatico, grazie ai provvedimenti disposti dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera);
• la riduzione, per il medesimo trimestre, delle aliquote relative agli oneri generali gas. Anche questi verranno applicati in modo automatico;
• la riduzione dell'Iva al 5% sul gas consumato da famiglie e imprese;
• il rafforzamento dei bonus elettricità e gas, per minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il quarto trimestre 2021.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)