Cessione del credito e sconto in fattura, più controlli dalle Entrate
Al via le nuove procedure di sospensione ed annullamento per le comunicazioni relative alla cessione del credito e sconto in fattura.
In seguito alla pubblicazione del Dl 157/2021 (meglio noto come Dl Anti-frode) che ha lo scopo di limitare i comportamenti fraudolenti in materia di bonus edilizi, l'Agenzia delle entrate, con il Provvedimento 1° dicembre 2021, n. 3340450, ha stabilito criteri e procedure di sospensione e di annullamento per le comunicazioni delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura, che presentano profili di rischio.
In particolare, l'Agenzia può sospendere le comunicazioni inviate, per un massimo di 30 giorni. Nel caso vengano riscontrate irregolarità e vengano confermati i motivi che hanno portato alla sospensione è previsto l'annullamento della comunicazione.
In caso contrario, l'assenza di riscontri negativi nelle comunicazioni provoca la cessazione del periodo di sospensione, e il termine per utilizzare il credito è prorogato per un periodo pari al periodo di sospensione stesso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)