Tassonomia UE, pubblicato l’elenco delle attività green
Milano, 9 dicembre 2021 - 18:45

Tassonomia UE, pubblicato l’elenco delle attività green

a cura di Olindo Casullo

Pubblicati gli attesissimi elenchi delle attività economiche considerate "ecosostenibili" dall'UE. Strategiche le attività del settore dell'energia nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del regolamento 4 giugno 2022, n. 2021/2139/Ue (che integra quanto previsto dal Regolamento 2020/852/Ue) vengono definiti i criteri secondo cui un'attività economica può definirsi "ecosostenibile", ovvero come può contribuire in modo sostanziale agli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici dell'UE.

Tra le attività considerate tali, anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: solare fotovoltaico, solare a concentrazione, eolico, tecnologie che sfruttano i moti ondosi, idroelettrico e geotermia.

Spazio anche alla produzione di energia elettrica da combustibili liquidi e gassosi di origine rinnovabile (ad esempio l'idrogeno); per questa categoria le emissioni di gas climalteranti dovranno essere inferiori a 100g di CO2 equivalente per chilowattora (100g CO2e/kWh).

Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.