Il box ibrido che produce energia eolica e fotovoltaica
Milano, 10 dicembre 2021 - 15:53

Il box ibrido che produce energia eolica e fotovoltaica

La startup francese Wind my Roof ha sviluppato un generatore ibrido eolico-solare su piccola scala per applicazioni sui tetti degli edifici.

Si chiama WindBox ed è una scatola che può produrre sia energia da fonte eolica che da fonte solare. L'innovazione proposta dalla startup francese si basa sull'idea di sfruttare i venti che accelerano sensibilmente sulle facciate degli edifici tramite un box "ibrido" che presenta sia un generatore eolico con turbina ad asse orizzontale, posto all'interno del box, che alcuni moduli fotovoltaici all'esterno per la produzione di energia solare.

Il sistema, posizionato sul bordo del tetto, occupa un'area di 4 m2 e può produrre fino a 2.000 kWh di energia eolica e 800 kWh di energia fotovoltaica all'anno, per un totale di 2.800 kWh/anno.

Il box è stato testato anche in condizioni climatiche estreme e i suoi sistemi di sicurezza sono in grado di resistere fino a 180 km orari di vento e temperature fino a -15 C. Il produttore ha aggiunto che uno studio di valutazione del ciclo di vita (LCA) è ora in fase di certificazione.

Pagine correlate