Attività ecosostenibili, istruzioni Ue per informazioni da imprese finanziarie
Arrivano le indicazioni Ue sulle modalità con cui Enti e imprese creditizi devono fornire le informazioni finanziarie associate alle attività economiche ecosostenibili ex regolamento sulla tassonomia 2020/852/Ue.
Le indicazioni arrivano dal regolamento 2021/2178/Ue che integra il regolamento sulla tassonomia 2020/852/Ue il quale ha individuato le attività economiche ecosostenibili sulla base di criteri di vaglio tecnico (definiti dal regolamento 2021/2139/Ue). Infatti il regolamento sulla tassonomia ha imposto alle imprese non finanziarie di comunicare a consumatori e investitori informazioni sulla quota del fatturato, delle spese in conto capitale e delle spese operative delle loro attività relative ad attivi o processi associati ad attività economiche ecosostenibili; esso però non ha dettagliato le modalità di comunicazione per le imprese finanziarie, ossia enti creditizi, gestori di attività finanziarie, imprese di investimento e imprese di assicurazione e di riassicurazione.
Il regolamento 2021/2178/Ue dunque ha colmato la lacuna del regolamento 2020/852/Ue e ha anche specificato ulteriormente il contenuto e la presentazione delle informazioni che tutte le imprese (finanziarie e non finanziarie) devono comunicare nonché la metodologia da rispettare per tale informativa.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2178/Ue
Modalità per contenuto e presentazione delle informazioni che le imprese devono comunicare in merito ad attività economiche classificate come sostenibili ai sensi del regolamento sulla tassonomia Ue 2020/852/Ue
-
Piano d'azione per la finanza sostenibile (2014-2019), le azioni Ue per investimenti "green"
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2139/Ue
Criteri per determinare attività economiche che contribuiscono a mitigazione/adattamento cambiamenti climatici e non arrecano danno significativo ad obiettivi ambientali - Integrazione/attuazione regolamento 2020/852/Ue sulla tassonomia