Milano, 13 dicembre 2021 - 12:11

Mercato elettrico, in vigore aggiornamento a disciplina Ue

(Francesco Petrucci)

Dal 26 dicembre 2021 sono in vigore le norme di attuazione della disciplina europea sul mercato dell'energia elettrica nel segno di maggiore trasparenza e concorrenza.

Il Dlgs 8 novembre 2021, n. 210 ha recepito la direttiva 2019/944/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e ha adeguato le norme nazionali ai regolamenti 943/2019/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e 941/2019/Ue sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica (quadro organico di misure di reazione a crisi del settore e maggiore efficienza nella sicurezza dell'approvvigionamento).

Tra le misure più importanti del provvedimento la spinta allo sviluppo delle comunità energetiche delle energie rinnovabili (che aggregano cittadini produttori/consumatori di energia nel segno dell'autoproduzione e dell'indipendenza energetica) definendone modalità di costituzione, compiti e obblighi, una maggiore trasparenza nei contratti tra utenti del servizio e fornitori di energia, l'aumento dei poteri sanzionatori dell'Authority per l'energia.

Documenti di riferimento