Mite, 200 milioni per le "Isole verdi"
Al via il programma di finanziamento "Isole verdi" volto a promuovere il miglioramento ambientale ed energetico delle isole minori non interconnesse.
Con Decreto direttoriale del 25 novembre 2021 il Mite ha stanziato 200 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in favore dei Comuni delle 19 isole minori non interconnesse.
I contributi sono diretti alla realizzazione di progetti di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare e produzione di energia rinnovabile.
Fra le molteplici tipologie di intervento stabilite dal decreto, segnaliamo:
• la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, anche in abbinamento a sistemi di accumulo, di proprietà del Comune;
• la realizzazione di interventi su rete elettrica e infrastrutture connesse per garantire la continuità, la sicurezza della rete elettrica e favorire l'integrazione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili;
• la realizzazione di interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico di proprietà dei comuni;
• l'acquisto veicoli elettrici/ibridi;
• gli incentivi per l'acquisto di scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita e monopattini.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all'indirizzo di Posta elettronica certificata: clea@pec.minambiente.it, entro e non oltre il 13 aprile 2022.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)