Ispra: più energia dalla raccolta differenziata dell'organico
Milano, 21 dicembre 2021 - 01:00

Ispra: più energia dalla raccolta differenziata dell'organico

Cresce la produzione di biogas utilizzato ai fini energetici sia negli impianti di trattamento biologico del rifiuto organico in cui viene generato sia nella rete.

Secondo il Rapporto sui rifiuti urbani elaborato dal Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che fa riferimento ai dati del 2020, il lockdown ha ridotto la produzione dei rifiuti urbani in Italia e ha fatto aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

È cresciuta in particolare la frazione organica che si attesta al 24,8%, rispetto al 24,3% del 2019, utilizzata anche per la produzione di biogas.

Dai dati riportati da Ispra, il biogas complessivamente prodotto è di 284milioni di Nm3 (circa 269 milioni di Nm3 nel 2019), con un incremento del 5,6%; biogas impiegato soprattutto ai fini energetici, per la produzione di energia elettrica, termica o cogenerativa, ma anche per i fabbisogni interni degli impianti, e immessa in rete.

È di oltre i 346 mila MWh/anno l'energia elettrica prodotta, 96 mila MWh/anno quella termica e oltre 57 mila MWh/anno la produzione cogenerativa. Come viene precisato anche nel Rapporto, il biogas può essere trasformato in biometano, dopo la rimozione della CO2, da immettere in rete (in sostituzione del gas naturale) o da usare per l'autotrazione.

Pagine correlate