Arera, nuovo meccanismo per la riduzione dei costi di dispacciamento
Al via la nuova regolazione dell'Autorità che incentiva il gestore di rete a trovare soluzioni più performanti riducendo anche i costi dell'energia in bolletta per i clienti finali.
Con la pubblicazione della Delibera 21 dicembre 2021, n. 597/2021/R/eel l'Autorità per l'energia ha avviato il nuovo meccanismo per ridurre i costi di dispacciamento, sfruttando al meglio le risorse disponibili e ampliando la platea dei soggetti e dei dispositivi (ad esempio rinnovabili ed accumuli) in grado di fornire servizi efficienti al sistema.
In particolare, sono previsti incentivi in favore del gestore di rete che effettua interventi atti a ridurre i costi di dispacciamento, in tal modo si otterrà anche una riduzione dei costi dell'energia in bolletta per i clienti finali. Gli investimenti strutturali che sono in grado di produrre effetti positivi a lungo termine verranno analizzati nel periodo 2022-2024.
Inoltre, il meccanismo di incentivazione si basa su un unico indicatore di performance, che consiste nella differenza che intercorre tra il costo del dispacciamento in un determinato anno e il costo del dispacciamento di un anno precedente assunto come riferimento.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.