PNRR, novità dalla conversione in legge
Milano, 4 gennaio 2022 - 14:30

PNRR, novità dalla conversione in legge

a cura di Olindo Casullo

La legge 29 dicembre 2021, n. 233, di conversione del Dl 152/2021, introduce alcune modifiche riguardo i Raee da fotovoltaico e il mercato tutelato dell'energia.

Le somme a garanzia per il corretto smaltimento dei moduli fotovoltaici, non saranno più trattenute dal GSE in caso di repowering (ammodernamento) degli impianti ma solamente in caso di revamping (ripotenziamento). La somma trattenuta, come stabilito in precedenza dal Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, viene determinata sulla base dei costi medi di adesione ai consorzi in quanto sistemi collettivi di gestione dei Raee.

Inoltre, il finanziamento della gestione dei Raee viene esteso esplicitamente anche ai pannelli fotovoltaici domestici e professionali che non fanno parte di impianti incentivati.

Un'altra importante novità riguarda il servizio di maggior tutela. In via transitoria i clienti domestici e quelli vulnerabili, potranno rimanere nel mercato tutelato per un altro anno (fino al 1° gennaio 2024), in attesa che vengano completate le gare per l'assegnazione del sevizio di vendita a tutele graduali per i soggetti che non avranno scelto un'offerta sul mercato libero.