Milano, 7 gennaio 2022 - 15:43

Pnrr, Mite fa il punto su attuazione

In una relazione diffusa a dicembre 2021 il Ministero della transizione ecologica ha fatto il punto su obiettivi raggiunti e traguardi futuri del Piano nazionale di ripresa e resilienza di competenza del Dicastero ambientale.

Nel documento "Attuazione delle misure del Pnrr" approvato dal Ministero della transizione ecologica si dà atto degli obiettivi raggiunti tra cui il lancio dei bandi per gli investimenti in impianti di riciclo rifiuti e in progetti faro per l'economia circolare, il finanziamento delle misure per l'efficienza energetica in edilizia (tra cui il Superbonus 110%) e la predisposizione di un quadro di incentivi per le rinnovabili, il biometano e l'idrogeno (attraverso il Dlgs 199/2021 che non ha solo recepito la direttiva 2018/2001/Ue sulle rinnovabili).

Il Mite dà anche conto dei provvedimenti in arrivo tra cui l'adozione entro il 30 giugno 2022 della Strategia nazionale per l'economia circolare, del Programma nazionale di gestione dei rifiuti e della riforma del Fondo nazionale per l'efficienza energetica. Sempre entro il entro il 30 giugno 2022 è prevista l'adozione del decreto End of waste (cessazione qualifica di rifiuto) per i rifiuti da costruzione e demolizione. Infine dopo l'approvazione del Piano d'azione per l'avvio a bonifica dei siti orfani ex Dl 152/2021 (articolo 17) partirà l'avvio dei procedimenti amministrativi per l'approvazione dei progetti finanziati, che dovrà concludersi, per almeno il 90% dei progetti, entro la data del 30 giugno 2024.

Documenti di riferimento