Pubblicati i nuovi "Indirizzi Operativi e Procedurali per lo svolgimento della Valutazione di impatto Ambientale in Regione Campania". Modelli specifici per impianti eolici.
Con la Dgr del 28 dicembre 2021 n. 613 la Regione Campania ha adeguato gli Indirizzi regionali in materia di valutazione di impatto ambientale alle novità normative nazionali, dettate dalle leggi 120/2020 e 108/2021, che hanno apportato modifiche al Dlgs 152/2006.
Tra le novità segnaliamo la procedura sulle modalità operative per la valutazione preliminare che potrà essere richiesta dal proponente di un progetto di cui si presume l'assenza di potenziali impatti ambientali significativi e negativi. La procedura, valida anche per progetti già autorizzati, non è applicabile nel caso in cui si tratti di progetti di competenza delle Regioni da sottoporre a Via per il superamento di eventuali valori limiti e per il quale è d'obbligo la procedura di Valutazione di impatto ambientale.
Nel caso in cui si tratti di impianti eolici, la valutazione preliminare deve essere fatta utilizzando il modello di Lista di controllo generale e specifico predisposto dal Mite.
Ridefinendo gli Indirizzi operativi del 2017, la delibera del 2021 ha dunque revocato la precedente delibera 538/2019.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)