Milano, 11 gennaio 2022 - 12:32

Investimenti Pnrr, fondi per autobus più "green"

Il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili ha sbloccato i fondi per l'attuazione della misura del Piano di ripresa e resilienza volta a rinnovare in modo digitale e "verde" l'industria degli autobus.

Il Dm 29 novembre 2021 in particolare attua la Misura 2, Componente 2, Investimento 5.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) volta a incentivare la trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi. Almeno il 40% dei fondi è riservato a finanziare progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le risorse sono attinte dai fondi dell'articolo 1, comma 613, ultimo periodo della legge 11 dicembre 2016, n. 232 il quale, finalizzato a realizzare un Piano strategico della mobilità sostenibile, si pone in continuità con gli obiettivi del Pnrr.

Il budget è di 300 milioni euro per il periodo 2021-2026 (50 milioni per progetti già in essere), per finanziare — mediante il ricorso alla misura dei "Contratti di sviluppo" ex Dm 9 dicembre 2014 — programmi di investimento di circa 45 progetti capaci di promuovere la trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus. Lo scopo è quello di produrre veicoli elettrici e connessi e rinnovare il parco autobus elettrici, ad esclusione degli autobus ibridi. Gli interventi devono essere completati in tempo utile per garantire l'attivazione della produzione di autobus e/o relative componenti entro il 30 giugno 2026 (per rispettare gli obiettivi del Pnrr). Un successivo Dm finanze stabilirà modalità e utilizzo delle risorse.

Documenti di riferimento