Bolzano, novità su Vinca con Format di supporto
Milano, 12 gennaio 2022 - 09:45

Bolzano, novità su Vinca con Format di supporto

La Provincia di Bolzano ha adeguato le disposizioni provinciali sulla Valutazione di incidenza sugli habitat naturali alle Linee guida nazionali, escludendo alcuni interventi.

Con l'obiettivo di definire le migliori procedure e modalità per garantire il rispetto, l'applicabilità e l'efficacia degli elementi tecnici e degli indirizzi delle Linee guida nazionali, la Dgp del 28 dicembre 2021, n. 1153 approva due Allegati. Il primo con il Format di supporto screening di Vinca per Piani Programmi Interventi Attività che dovrà essere utilizzato dal proponente; il secondo contiene il Format della verifica di assoggettabilità di Vinca ad uso del valutatore per procedere all’istruttoria di “screening”.

Entrambi gli allegati tra le sezioni da compilare ne hanno una specifica sulla localizzazione in relazione ai siti Natura 2000.

La Provincia ha anche deliberato sull’esclusione della Vinca per alcune attività e interventi. Sarà infatti elaborata una lista di esclusione dalla Vinca di attività e interventi che non hanno un'incidenza negativa significativa su specie e habitat nei siti Natura 2000. Inoltre la delibera dà atto che non verranno sottoposti alla Vinca gli interventi di somma urgenza e di protezione civile oltre agli interventi e alle attività previsti e regolamentati dai piani di gestione Natura 2000 e/o dalle Misure di conservazione.